Tipi di certificato SSL: DV, OV, EV e Wildcard
Negli ultimi mesi molti clienti della nostra web agency di Modena ci hanno chiesto informazioni sui certificati SSL. Noi di Communication Box cercheremo di spiegare in maniera chiara le differenze fra le varie tipologie di certificato SSL.
Cos'è l'SSL?
L'SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che garantisce l'autenticazione, l'integrità e la cifratura dei dati. Nel caso specifico delle comunicazioni via Internet, l'installazione di un certificato SSL garantisce una comunicazione sicura tra il sito web titolare del certificato e l'utente che lo sta navigando.
Esistono livelli di certificazioni diversi che rispondono ad esigenze specifiche differenti per tipologie di sito differenti. Vediamoli nel dettaglio.
Certificato SSL Domain Validated (DV)
La Certification Authority (CA) verifica unicamente l'intestazione del dominio, non l'identità legale dell'organizzazione a cui è intestato.
Questo è il metodo di validazione più semplice, non sono presenti dati aziendali nel certificato, il canale di trasmissione dei dati è sicuro, ma ciò non significa che i dati vengano trasmessi e gestiti ad un'azienda seria. Per questo motivo il certificato SSL DV è adatto ai siti web che non richiedono all'utente molti dati. Se la priorità per il tuo sito è la sicurezza, ti consigliamo di scegliere un certificato OV.
Certificato SSL Organization Validated (OV)
La Certification Authority (CA) verifica anche la corrispondenza fra il registro dei nomi a dominio e quello delle imprese così da confermare l'entità legale corrispondente al dominio verificato.
Con un certificato SSL OV il nome dell'azienda viene visualizzato nelle informazioni del certificato aumentando così la reputazione (trust) del sito. Per questo motivo consigliamo questo tipo di certificato per domini e siti istituzionali, e-commerce, gestionali ed in generale quando vengono richiesti all'utente molti dati sensibili.
Certificato SSL Extended Validation (EV)
La Certification Authority (CA) effettua controlli aggiuntivi rispetto all'OV attraverso un contatto diretto con l'azienda che dovrà sottoscrivere e firmare appositi documenti.
Con un certificato SSL EV i siti mostrano nella barra degli indirizzi, oltre al lucchetto verde, anche la ragione sociale dell'azienda così da raggiungere il livello di reputazione più alto per un dominio. Questo tipo di certificato è consigliato per siti enterprise o per nuovi siti web di e-commerce che vogliano essere reputati sicuri dagli utenti.
Certificato Wildcard
I certificati di tipo DV, OV o EV possono essere richiesti anche nella versione Wildcard così da coprire, oltra al dominio pricipale, anche tutti i sotto domini di terzo livello.